Dolore Toracico Conoscere i sintomi può salvarti la vita
Una vasta gamma di problemi di salute possono causare dolore al petto. In molti casi, la causa non ha nulla a che fare con il cuore, ma è bene non sottovalutare questi sintomi, il dolore toracico è un campanello d’allarme che può far presagire qualcosa di più grave come l’infarto. Per dolore toracico si intende un dolore generico, un senso di soppressione o dolore pungente, nella zona toracica che va dalla bocca all’ombelico, comprese la schiena e le braccia. Può presentarsi sudorazione e nausea.
In generale, il dolore toracico relativo a un attacco cardiaco o ad un altro problema cardiaco è associato a uno o più dei seguenti elementi:
– Pressione, pienezza o senso di oppressione al torace. – Schiacciamento o dolore bruciante che si irradia verso la schiena, collo, mandibola, spalle e braccia. – Il dolore che dura più di pochi minuti, se ne va e torna o varia di intensità. – Mancanza di respiro, sudorazione, vertigini o nausea.
Il dolore toracico che non è legato ad un problema cardiaco è più spesso associato con:
– Una sensazione di bruciore dietro lo sterno. – Un gusto amaro o una sensazione di cibo che risale in bocca. – Difficoltà a deglutire. – Il dolore che peggiora o migliora quando si cambia la posizione del corpo. – Dolore che si intensifica quando si respira profondamente quando si tossisce.
Se si presentassero anche solo alcuni di questi sintomi, fai un favore a te stesso e ai tuoi cari, chiama il NUE 1-1-2, un controllo accurato della durata di poche ore possono fare la differenza.