La nostra storia

Il 6 Gennaio 1902 , per volontà di un esiguo numero di Benemeriti Concittadini Corniglianesi, in un locale del Circolo Cattolico “Maurizio  Dufour” nasce la P.A. Croce Bianca. L’ing. Gustavo Dufour, Roncallo Salvatore, Agostino Tro e Leonardo Mantero sono i fondatori di questa istituzione, a cui è affidato il compito di prestarsi alle cure ed al servizio degli ammalati più umili e dei feriti più gravi. I primi incarichi sono assolti tra le più grandi difficoltà e diventa una valida compagna di soccorso la Croce D’oro di Sampierdarena che concede in prestito una barella.

 La P.A. fin dai primi anni di servizio tende ad affermarsi. Nel 1903 presenti Mons. Gavotti Vescovo di Casale ed il Cardinale Richelmyviene inaugurata la nuova sede attigua al circolo (sita nell’attuale Poco più tardi fu concessa in dono alla P.A. la prima bandiera, simbolo testimone di sacrificio di una istituzione profondamente umana, il cui tessuto lucido è opera delle suore di Madre Cabrini.

La presentazione ufficiale diviene l’occasione per la benedizione della prima barella a traino umano donata dall’ing. Gustavo Dufour. La gara di generosità continua e negli anni successivi cresce costantemente il numero dei soci.

 

Con il crescente sviluppo del paese ed il sorgere di industrie meccaniche e navali si rende necessario il trasferimento della sede della P.A. che conta gia’ più di 500 aderenti di via Dufour. Alcuni anni dopo e più esattamente nel 1909 per concessione Municipale viene offerta in locazione alla P.A. una nuova sede (l’attuale) sita in via Gessi.

Nel 1917 trova realizzazione un’altra tappa importante della storia della Croce Bianca, quando arriva in dono dai F.lli Perrone la prima autovettura, una SPA 6000 all’avanguardia per il tempo, che fu attiva fino al 1947.

Immagini storiche

Immagini storiche

Vuoi scoprire i nostri servizi?

Clicca sotto per scoprire di più!